L’addio a Rossana Rossanda ha un’eco in ciascuno di noi, militante, neutrale od oppositore, che sia.
In Angela avrebbe avuto un riverbero particolare.
Dopo essere stata “correttrice di bozze” al suo primo contatto con il Manifesto, Angela iniziò una collaborazione nella Segreteria del giornale e, per qualche tempo, fece da assistente “a tutto campo” di Rossana. Ebbi così, da dietro le quinte, la possibilità di condividere anche questo particolare e direi singolare momento, come tutti i principali accadimenti della sua vita professionale, che poi era vita e basta.
L’impronta che Rossana stampò in Angela (persona nient’affatto facile da suggestionare o influenzare) fu tangibile da subito. La loro storia a due rimane tale. Due personalità per nulla facili da approcciare, se stabiliscono un legame, lo fanno a modo loro e con regole loro. Per Angela è stato così per poche persone, per compagne e compagni… selezionati: legami elitari. Legami fortissimi tra persone difficili ad aprirsi, ma che quando lo facevano lo facevano davvero. L’esempio di Giuseppina (Ciuffreda) valga per tutti gli altri casi, peraltro non poi tanto numerosi.
Le uniche tracce, peraltro molto significative, del legame che Angela aveva con Rossana sono nella loro corrispondenza; nel tempo, talvolta fitta, tal altra rada (che mi è capitato, per motivi inerenti al Blog e non solo, di dover riordinare); nelle telefonate, nelle visite affettuose a Parigi.
Dare qui testimonianza del profondo vuoto che Rossana lascia in tutti noi è nello spirito e negli scopi di questo Blog….
Vincenzo Naso
"Addio Rossana Rossanda", lo speciale pubblicato sul sito de il manifesto
"Rossana Rossanda ci ha lasciati", di Sbilanciamoci!, 22 Settembre 2020 (da ilmanifestoinrete.it)
Servizio fotografico su Rossana Rossanda di Marco Cinque
Una grande storia - Rossana Rossanda, Diretta da Piazza Santi Apostoli a Roma
"Ciao Rossana..." di Loris Campetti, 21 settembre 2020 (da Il Manifesto di Trieste)
Lettera per Rossana Rossanda, di Pierluigi Sullo, 20 settembre 2020
Kommentare