Il suo lavoro

Riproponiamo attraverso questo sito i testi che Angela Pascucci scriveva per il manifesto, perché riteniamo che abbiano una diversa longevità rispetto ai classici articoli di giornale; tutti i pezzi che selezioneremo hanno un valore storico e documentaristico, e alcuni sono ad oggi perfettamente attuali, nonostante gli anni trascorsi dalla loro stesura.

Come una delle tante megalopoli cinesi, anche questo sito è un cantiere, un work in progress, sempre in fieri. Un piccolo cantiere di storia contemporanea. Vi pubblicheremo a cadenza quindicinale due o tre interventi di Angela, scelti in base al tema o al periodo in cui furono composti.

Chi è interessato a questo progetto, può iscriversi alla nostra newsletter e riceverà automaticamente gli aggiornamenti.

Inoltre, tradurremo in inglese i testi che ci paiono più interessanti dal punto di vista storico, giornalistico e sinologico, in modo da renderli accessibili anche ai lettori non italiani.

Negli ultimi anni della sua vita Angela si era attivata per realizzare un blog, o un sito, che archiviasse tutto il suo lavoro, passato e futuro. La malattia non le ha permesso di andare oltre le prime fasi preliminari; ci proviamo noi, ora, convinti dell’assoluto valore della sua visione.

Il team che lavorerà a questo blog è composto da: Gaia Perini (Coordinatore), Federico Picerni (Ricercatore), Vincenzo Naso (Consulente), Giulia Dakli (web manager).

Un incontro di approfondimento sul "Pianeta Cina". Qui i video dell'evento

Aggiornato il: ott 22

Attenzione! Per ascoltare gli interventi, si consiglia di azzerare il volume o stoppare la riproduzione della selezione musicale usando il Player a fondo pagina.


Per iniziativa congiunta de il manifesto in rete e della Fondazione Sabattini, sabato 10 ottobre, presso il Centro Sociale Giorgio Costa, si è tenuto un Incontro di approfondimento sulla Cina.


La giornata si è articolata in due Sessioni.

Al mattino si è tenuta la Sessione Cina: imprese, mercati, lavoro, politica. Gli autori hanno presentato due nuovi libri sull’argomento: Simone Pieranni “Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina”; Alberto Gabriele “Enterprises, Industry, and Innovation in the People’s Republic of China. Questioning Socialism from Deng to the Trade and Tech War”.

Alla due presentazioni, introdotte da Gianni Rinaldini e Vincenzo Comito, è seguito un dibattito molto approfondito, che ha toccato aspetti politici e geopolitici, economici, sociali e culturali della Cina, delle sue molteplici realtà e della sua lunghissima storia: “una realtà problematica dalle mille potenzialità e criticità” per citare una dei partecipanti, Sabrina Ardizzoni.

Nel pomeriggio, nella seconda Sessione La Cina di Angela Pascucci e del Manifesto, il dibattito è stato coordinato da Loris Campetti ed è proseguito partendo dal lavoro di Angela e dai suoi due libri, con i quali, per citare ancora l’amica e studiosa Sabrina, “ha offerto non solo uno spaccato polifonico di voci cinesi, ma anche un’occasione per ragionare sulla metodologia del nostro lavoro di ricerca sulla Cina.” Originale e prezioso è risultato il contributo di Angela, che, con Talkin’ China, pubblicato dalla ManifestoLibri nel 2008, e Potere e società in Cina, uscito per le Edizioni dell’Asino nel 2013, ha mostrato innumerevoli volti della Cina, facendo parlare per noi… i cinesi, le persone. “I libri sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca sul campo effettuato dalla giornalista de Il Manifesto– insieme a Gaia Perini, oggi presente a questa giornata di riflessione – durante il decennio di presidenza di Hu Jintao (1942- ), con primo ministro Wen Jiabao (1942- ), dal 2003 al 2013, anno in cui è uscito Potere e società.”

Come ha sottolineato Gaia, amica, compagna di viaggi e preziosissima per tutta l’attività di ricerca e di redazione di Angela, la Cina che emerge “ha mille sfaccettature ed è diacronica; una realtà affascinante e imprescindibile nella comunità geopolitica mondiale”.

Contributi originali alla discussione e all’approfondimento sono venuti anche da Federico Picerni, attivo collaboratore di questo Blog, e da molti partecipanti ai lavori.

Un saluto e qualche ricordo sono stati il contributo finale di Sergio Caserta, instancabile organizzatore, e Vincenzo Naso.


L’intero Incontro è stato diffuso in streaming e videoregistrato, ed è pubblicato su il manifesto in rete (https://www.ilmanifestoinrete.it/2020/10/13/pianeta-cina-video-incontri).

Riportiamo qui la trascrizione degli interventi di Sabrina Ardizzoni, Gaia Perini e Federico Picerni e la registrazione dell'intero evento, disponibile per tutti gli interessati.


Intervento Sabrina Ardizzoni
.pdf
Download PDF • 178KB
Intervento Federico Picerni
.pdf
Download PDF • 94KB
Intervento Gaia Perini
.pdf
Download PDF • 83KB



Parte 1








Parte 2








Parte 3








Parte 4








Parte 5








Parte 6








Parte 7









Parte 8








Parte 9








Parte 10







Parte 11









Parte 12








Parte 13








Parte 14








Parte 15








Parte 16








Parte 17









Parte 18








Parte 19