Attenzione! Per ascoltare gli interventi, si consiglia di azzerare il volume o stoppare la riproduzione della selezione musicale usando il Player a fondo pagina.
Per iniziativa congiunta de il manifesto in rete e della Fondazione Sabattini, sabato 10 ottobre, presso il Centro Sociale Giorgio Costa, si è tenuto un Incontro di approfondimento sulla Cina.
La giornata si è articolata in due Sessioni.
Al mattino si è tenuta la Sessione Cina: imprese, mercati, lavoro, politica. Gli autori hanno presentato due nuovi libri sull’argomento: Simone Pieranni “Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina”; Alberto Gabriele “Enterprises, Industry, and Innovation in the People’s Republic of China. Questioning Socialism from Deng to the Trade and Tech War”.
Alla due presentazioni, introdotte da Gianni Rinaldini e Vincenzo Comito, è seguito un dibattito molto approfondito, che ha toccato aspetti politici e geopolitici, economici, sociali e culturali della Cina, delle sue molteplici realtà e della sua lunghissima storia: “una realtà problematica dalle mille potenzialità e criticità” per citare una dei partecipanti, Sabrina Ardizzoni.
Nel pomeriggio, nella seconda Sessione La Cina di Angela Pascucci e del Manifesto, il dibattito è stato coordinato da Loris Campetti ed è proseguito partendo dal lavoro di Angela e dai suoi due libri, con i quali, per citare ancora l’amica e studiosa Sabrina, “ha offerto non solo uno spaccato polifonico di voci cinesi, ma anche un’occasione per ragionare sulla metodologia del nostro lavoro di ricerca sulla Cina.” Originale e prezioso è risultato il contributo di Angela, che, con Talkin’ China, pubblicato dalla ManifestoLibri nel 2008, e Potere e società in Cina, uscito per le Edizioni dell’Asino nel 2013, ha mostrato innumerevoli volti della Cina, facendo parlare per noi… i cinesi, le persone. “I libri sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca sul campo effettuato dalla giornalista de Il Manifesto– insieme a Gaia Perini, oggi presente a questa giornata di riflessione – durante il decennio di presidenza di Hu Jintao (1942- ), con primo ministro Wen Jiabao (1942- ), dal 2003 al 2013, anno in cui è uscito Potere e società.”
Come ha sottolineato Gaia, amica, compagna di viaggi e preziosissima per tutta l’attività di ricerca e di redazione di Angela, la Cina che emerge “ha mille sfaccettature ed è diacronica; una realtà affascinante e imprescindibile nella comunità geopolitica mondiale”.
Contributi originali alla discussione e all’approfondimento sono venuti anche da Federico Picerni, attivo collaboratore di questo Blog, e da molti partecipanti ai lavori.
Un saluto e qualche ricordo sono stati il contributo finale di Sergio Caserta, instancabile organizzatore, e Vincenzo Naso.
L’intero Incontro è stato diffuso in streaming e videoregistrato, ed è pubblicato su il manifesto in rete (https://www.ilmanifestoinrete.it/2020/10/13/pianeta-cina-video-incontri).
Riportiamo qui la trascrizione degli interventi di Sabrina Ardizzoni, Gaia Perini e Federico Picerni e la registrazione dell'intero evento, disponibile per tutti gli interessati.
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6
Parte 7
Parte 8
Parte 9
Parte 10
Parte 11
Parte 12
Parte 13
Parte 14
Parte 15
Parte 16
Parte 17
Parte 18
Parte 19
Comments