top of page

Il suo lavoro

Riproponiamo attraverso questo sito i testi che Angela Pascucci scriveva per il manifesto, perché riteniamo che abbiano una diversa longevità rispetto ai classici articoli di giornale; tutti i pezzi che selezioneremo hanno un valore storico e documentaristico, e alcuni sono ad oggi perfettamente attuali, nonostante gli anni trascorsi dalla loro stesura.

Come una delle tante megalopoli cinesi, anche questo sito è un cantiere, un work in progress, sempre in fieri. Un piccolo cantiere di storia contemporanea. Vi pubblicheremo a cadenza quindicinale due o tre interventi di Angela, scelti in base al tema o al periodo in cui furono composti.

Chi è interessato a questo progetto, può iscriversi alla nostra newsletter e riceverà automaticamente gli aggiornamenti.

Inoltre, tradurremo in inglese i testi che ci paiono più interessanti dal punto di vista storico, giornalistico e sinologico, in modo da renderli accessibili anche ai lettori non italiani.

Negli ultimi anni della sua vita Angela si era attivata per realizzare un blog, o un sito, che archiviasse tutto il suo lavoro, passato e futuro. La malattia non le ha permesso di andare oltre le prime fasi preliminari; ci proviamo noi, ora, convinti dell’assoluto valore della sua visione.

Il team che lavorerà a questo blog è composto da: Gaia Perini (Coordinatore), Federico Picerni (Ricercatore), Vincenzo Naso (Consulente), Giulia Dakli (web manager).

Ciclo di incontri "Pianeta Cina", 10 ottobre 2020, Bologna

Aggiornamento: 6 ott 2020


Sabato 10 ottobre 2020, presso il Centro Sociale Giorgio Costa di Bologna, si terrà un evento dedicato ad Angela Pascucci e al suo lavoro per il manifesto.


L'incontro, intitolato "La Cina di Angela Pascucci e del Manifesto", si terrà dalle 14.30 alle 17.30 nell'ambito della più ampia iniziativa "Pianeta Cina", organizzata dalla Fondazione Claudio Sabattini e dall'Associazione Il Manifesto in Rete.


Sarà possibile collegarsi per lo streaming sulla pagina de il manifesto in rete:


Coordina

LORIS CAMPETTI (Giornalista)


Intervengono

GAIA PERINI (Sinologa Unibo e Unimore)

FEDERICO PICERNI (Sinologo e dottorando a Venezia)

SABRINA ARDIZZONI (Sinologa – Unibo)

SIMONE PIERANNI (Caporedattore esteri il Manifesto)


Interventi conclusivi di

VINCENZO NASO e SERGIO CASERTA


Date le attuali disposizioni COVID se intendete partecipare, è necessario prenotare scrivendo a: ilmanifestoinrete@gmail.com




Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page